Eventi, News, Webinar

Il diritto allo studio degli alunni con disabilità: dalla normativa alla piena inclusione

Il percorso scolastico di un alunno con disabilità non è fatto solo di leggi e circolari, ma di persone, diritti e sogni.

In questo webinar, organizzato da ASSI Gulliver, esploreremo il delicato passaggio tra ciò che la legge prevede e ciò che la scuola può (e deve) realizzare ogni giorno.

Insieme all’Avv. Laura Andrao, approfondiremo i pilastri della normativa italiana, per poi spostare lo sguardo sulla pratica quotidiana: come si costruisce un’inclusione che sia reale, efficace e capace di valorizzare le unicità di ogni studente?

La vera sfida della piena inclusione si gioca nel passaggio dall’integrazione — dove l’alunno è “accettato” in classe — all’inclusione reale, dove l’intero ambiente scolastico si modella per accogliere tutti, superando l’idea che la disabilità sia una questione esclusiva tra l’alunno e il suo insegnante di sostegno. Includere significa creare una rete di corresponsabilità tra docenti curricolari, compagni di classe, famiglie e specialisti, dove ognuno fa la sua parte per abbattere non solo le barriere architettoniche, ma soprattutto i pregiudizi che impediscono una partecipazione autentica.

Venerdì 8 Maggio
ore 17,30
Piattaforma ZOOM

Per poter partecipare al webinar è necessario iscriversi cliccando sul link riportato sotto, dopo aver letto  l’apposita informativa sulla privacy<—

Salta al contenuto