E’ stata un’occasione per condividere con le famiglie, i medici e altre figure professionali a diverso titolo coinvolte, conoscenze e buone pratiche circa questa sindrome genetica rara.
Sono stati trattati i seguenti temi:
“Dove stiamo andando?” – Presentazione della giornata
Quanto costa in termini di attese, dubbi, aspettative, tempo, emozioni e denaro avere un figlio con una sindrome genetica rara, attraverso la riflessione che solo un genitore riesce a fare.
La nascita di un bambino con la Sindrome di Sotos, rappresenta sempre un evento di primaria importanza che incide profondamente nella vita personale, familiare e sociale dei genitori e della famiglia. Il difetto congenito del bambino, le problematiche cliniche e i deficit funzionali del bambino modificano il ciclo di vita familiare attivando un processo di adattamento e accettazione di questo evento che, per molti genitori, rappresenta un’esperienza traumatica.
Il lavoro con i genitori e le famiglie di bambini affetti da sindromi rare ha più volte evidenziato l’estrema eterogeneità delle reazioni e delle problematiche che i genitori e le famiglie si trovano a dover gestire. Parlare di genitori di bambini affetti dalla Sindrome di Sotos vuol dire, quindi, fare riferimento ad una realtà complessa e molto eterogenea poiché non è il difetto congenito che definisce i percorsi adattivi e l’esperienza della famiglia. La relazione sulle problematiche emotive e familiari vuole essere l’occasione per condividere alcune riflessioni riguardanti le possibili ripercussioni della sindrome sui genitori ed evidenziare i fattori che possono svolgere una funzione protettiva della qualità delle relazioni e della vita familiare.
Essere volontario
Esserci, farsi prossimo, mettersi in gioco, grazie a coloro i quali, durante la giornata hanno sostenuto la nostra Associazione attraverso il proprio aiuto concreto.
L’informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con loro per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.
Le foto dei minori sono sottoposte a discipline di tutela e per questo motivo, non possono in nessun caso essere riprodotte in altri spazi.
Ricordiamo che è severamente vietato scaricare o trasportare (download), copiare, modificare e o pubblicare i contenuti media di questo sito.
Fotografie di F. Confessore