Blog

28 MARCH 2013

XVII Convegno Scientifico di Telethon

Assi Gulliver, nel Marzo 2013 e’ stata invitata al XVII Convegno Scientifico di TELETHON, come associazione amica.

La Presidente Rossana Burbi e la componente del Consiglio Direttivo Anna Celi, hanno partecipato insieme a  Presidenti ed Amministratori di altre associazioni di malattie genetiche (XLPDR nelle persone di Patrizia Gentile e Salvatore Randazzo  e AIBWS nelle persone di Francesca Lafelli e Monica Bertoletti);  è stata un’esperienza molto impegnativa ma altrettanto gratificante a testimonianza che “anche noi esistiamo”.

Ha avuto la possibilità di lavorare come docente con un bambino splendido, portatore della sindrome di Sotos.

Essendo una psicopedagogista l’ha conosciuto già nella scuola dell’infanzia e ne ha coordinato il passaggio in una piccola scuola adatta a lui, ovviamente con docenti preparati. L’ha visto crescere e, come si potrà notare dall’articolo pubblicato nella sezione S.S.I Info, seguire per un tratto della sua strada scolastica.
Poi ha vinto il concorso ordinario per Dirigente scolastico ed ora si occupa di 924 ragazzini con una molteplicità di problemi non da poco.

E’ membro del direttivo dell’associazione AIDAI che si occupa di ragazzi con disturbo dell’attenzione e iperattività e presidente dell’AIDAI-ONLUS del Friuli Venezia Giulia.
Laureata in Pedagogia e vigilanza scolastica si è perfezionata a Padova in Psicopatologia dell’apprendimento e ha conseguito il Dottorato di ricerca in medicina-materno infantile presso l’Università di Trieste dove, per 7 anni è stata supervisore di tirocinio per la Facoltà di Scienze della Formazione e docente contrattista per i laboratori di Pedagogia speciale (DSA e psicopatologia). Oggi fa parte di alcuni comitati scientifici e si occupo dei ragazzi e delle loro famiglie.

aidai-friulivg@libero.it

Prof.ssa Maria Luisa Giovannucci Uzielli – Docente di Genetica e Medicina Molecolare Università degli Studi di Firenze ha fondato nel 1964 il Centro di genetica del Dipartimento di Pediatria al Meyer di Firenze uzielli_ml@unifi.it

Genetic Science Diagnosi, Cura e Prevenzione dei Difetti Congeniti Genetica Forense
Piazza Fra’ G. Savonarola, 1150132 Firenze
Tel: 055 40 89 313
Fax: 055 24 78 916

A proposito dell'autore


Comments are closed.